ENV_2017_outcomes

 

INTERNATIONAL CONCEPT AND DESIGN COMPETITION
Envisioning the City of the Future: Making the Invisible Visible

The competition is an initiative promoted by the Laboratorio di Simulazione Urbana Fausto Curti that aims at involving students, graduates and experts to imagine the city of the future. The initiative works in synergy with the values and the objectives of the European project Sharing Cities (S.C.), of which labsimurb is leader in the co-design process, which involves citizens and stakeholders, of novel smart and urban services.

Participants are asked to imagine and design possible scenarios of the city of the future, starting from the values that the “sharing society” is promoting: How will smart and sharing cities look like in the future? How are these changes going to impact on people’s lives in cities?

The area of interest is the open space and the street facing the Smart City Lab which is going to be built in via Ripamonti 88 in Milan in 2018 by the Municipality of Milan.

Coordinator \ Barbara E.A. Piga

COMPETITION RESULTS

On Friday, June 20th 2017, the Winners of the 2017 ENVISIONING Concept and Design Competition were announced by labsimurb.

Jury \ Fabrizio Aimar (Wolters Kluwer), Juarez Corso (Politecncico di Milano), Claudio Mandelli (Graphisoft), Alessandro Manfredonia (Comune di Milano), Marco Picco (CadAcademy), Valerio Siniscalco (NhP)

First Classified \ EQUILIBRIUM
Francesco Tabanelli, Piero Barbero, Lorenzo Valenzisi

Spherical Panoramas (7 images)
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Abstract \ Equilibrium prevede la costruzione di uno spazio esterno pubblico molto versatile e performante in grado di proporre innumerevoli soluzioni di smart life e sharing. La tranvia è sostituita da una linea di bus su gomma, auspicabilmente elettrici, e lo spazio in mezzo alla carreggiata viene occupato da un boulevard verde ciclo-pedonale. Qui sono installate le stazioni di bike sharing, mentre il percorso è disegnato da grosse vasche verdi intervallate a situazioni di sosta. Scompare anche il controviale sinistro che si trasforma in un percorso pedonale separato dalla strada da una ricca vegetazione; l’andamento della stessa definisce alcuni slarghi pavimentati che accolgono sedute e sono pensati per ospitare strutture ed eventi tematici dello Smart Lab. Le specie arboree e arbustive sono state selezionate per la loro proprietà di purificare e ossigenare l’aria, oltre che per quelle ornamentali. I rallentatori evidenziano gli attraversamenti ciclo-pedonali e producono energia che alimenta i segnali stradali luminosi a terra. Sul lato strada dello Smart Lab è posta una serie di parcheggi per il car sharing elettrico. L’arredo di fronte allo Smart Lab prevede alcune postazioni coperte di lavoro che forniscono oltre a una seduta e un piano anche prese e illuminazione grazie ai pannelli solari disposti sulle loro coperture; inoltre sarà installato un distributore di acqua depurata e contenitori dei rifiuti che incentivino la raccolta differenziata. Abbiamo deciso di ripensare anche la grossa area retrostante lo SmartLab che ospita un complesso di serre fotovoltaiche per la produzione di ortaggi a km. 0 ed energia elettrica per il quartiere circostante. Una grande tettoia crea una piazza coperta pensata per lo scambio ecosolidale dei prodotti agricoli, mentre tra le serre e il canale che fiancheggia il lotto si sviluppa una cintura verde ciclo-pedonale che riconnette e rivitalizza l’area. L’immagine smart che si vuole trasmettere è quella di una città che si sa tenere in equilibrio tra la tecnologia e la natura, che incentiva il riciclo dei materiali e delle energie oltre alla produzione in loco, al fine di migliorare la qualità della vita e conquistare sempre più autosufficienza.

Jury evaluation \ “La proposta convince per il suo corretto rapporto tra tecnologia e natura, considerando rilevante l’implementazione fra sharing e circular economy, la qualità e sensibilità della rappresentazione, diurna e notturna. Il progetto, inoltre, considera l’attrezzatura smart non come singola Urban Furniture ma come architettura aggregativa, tocca il tema dell’inclusione e della vita urbana. In ottica di mobilità smart recupera lo spazio dalla strada convertendolo ad uso della collettività.”

Second Classified \ SMART AMBIANCE
Valentina Petri

Spherical Panoramas 1 \ 2 \ 3 \ 4 \ 5
Video

Abstract \ The goal of recent years is to make the city in which we live more and more smart, in a world where the sharing society has become a key issue. However in a more futuristic scenario it could be possible to make something which is perceptible but not visible real and tangible, such as Ambiance: the atmosphere of spaces filtered by the perception of each of us, from the mood of the moment, from past experiences, and exogenous factors (eg climate, temperature, colors); we all perceive it differently, but it remains intangible.

Share your ambiance’s perception, your moods, searching the right place and the right situation to feel comfortable, and contribute somehow to creating something different – in which way all these aspects could be configured? We do it indirectly even with our presence in a urban space – we help in creating a certain ambiance that is differently perceived by other people around us; but how would it be possible to gather all the different perceptions and moods of certain individuals gathered in one place and create a multisensory outcome (images, sounds, temperature) on a physical site?

The space in front of the Smart City Lab could be a suitable scenario for “sharing” in this sense; a starting point for the creation of physical places where the intangible becomes visible. The project not only includes urban design, which includes modification of roadblocks and removal of car spaces to help better use of urban areas, but also the creation of a hypothetical app for any future device called Smart Ambiance: it will be able to read our moods and perceptions (reading biological functions through sensors and inserting information into the app) and transmitting information to the system; people can also be able to filter their own information (privacy), then collecting and encoding them the system itself will create inside the Gallery – on walls and the floor, visual effects, but also sounds, depending on the result obtained, generating a completely unexpected outcome.

This could be a very powerfull instrument devote to an innovative sharing method, where people located in a specifici physical place, can contribute to the comulative Ambiance and generate something totally unexpected, which also change the surroundings environment.

Jury evaluation \ “Il progetto convince più per l’aspetto a basso impatto visivo e meno per la sua manifestazione architettonica. Interessanti sono i sensori che permettono la lettura delle funzioni biologiche emozionali tramite algoritmi che finiscono per influenzare e caratterizzare lo spazio collettivo.”

Third Classified \ THE NEW INTERACTIVE BEAT OF THE PUBLIC SPACE
Natalija Marinkovic, Ivona Kovacevic

Spherical Panoramas (6 images)
Video

Abstract \ The idea is to create a translucent architecture producing an ‘illusion’ infinity space provided by a circular shape. This shape is giving a feeling of being in a ‘galaxy’ without ending point, where everything is happening around you. Furthermore, inside the pavilion one can explore the vision of augmented reality provided by holograms, which will give people the feeling of being somewhere else, experiencing new ambiances. The structure of pavilion is intended to blur the boundaries between the interior and the exterior. Pavilion is built by low-energy air elements, rather than installing walls that would separate people and activities inside. It works on solar energy, and when the energy is low the bubble(pavilion) dissapears and it becomes interactive pavement grid, which is main element in the public space. Different colors are appearing on the grid and each color produce sound which reacts directly to the visitors movements on the square. The more vivid the movement, the more energy will be produced. Sustainable mobility is envisioned with the moving walk ways, which works on solar energy, for those who does not want to ride a bicycle or use a car, but want to move faster. Paths will be crossing the street, with the priority for the movement in the city. Cars will get information immediately about how far the person is and the car will slow down or automatically stop. The cars are driverless, with benefits of reduction traffic congestion, and reducing the needs for parking lots. Solar concrete is main material (generates solar power from rugged, textured glass-covered photovoltaic cells) that will cover the streets and the parking lot. Garbage cans are installed next to lampposts that are powered by organic trash. Each time the space is reshaped and re-experienced, it reconstructs itself, opens up and disappears at the end when it is not used.

Jury evaluation \ “La giuria premia questa proposta per l’originalità dell’architettura, effimera e traslucente, oltre che per la definizione degli spazi urbani attraverso percorsi pedonali tecnologici, consentendo ai pedoni la massima fruibilità. Il progetto colpisce anche per l’utilizzo estensivo di energia rinnovabile, ben distribuita spazialmente tra le diverse tecnologie applicabili in ambito urbano.”

Merit Award \ DYNAMORPH
Julio Cesar Scremin

Spherical Panoramas (6 images)
Video

Abstract \ La finalità del concorso nasce dall’idea di immaginare uno scenario per dare forma alla società della condivisione (sharing) e della città intelligente (smart). Questi obiettivi sono quindi alla base del progetto che il sottoscritto ha presentato, cercando di pensare come potrebbero essere intese questi stessi aspetti in un prossimo futuro.

Nelle illustrazioni presentate si può vedere la condivisione dei veicoli, non intesa solo in modo “orizzontale”, bensì anche “verticale” e tali da permettere una maggiore flessibilità negli spostamenti. La tipologia e la dimensione del mezzo (es: airboard, moto, auto, drone, dirigibile) porterà quindi il passeggero a scegliere tra quale sia il più adatto per muoversi in base alla propria destinazione. Tutti questi veicoli a disposizione, sono stati pensati totalmente intelligenti e a energia sostenibile, ricavata dai pannelli fotovoltaici posti nei petali dei “fiori di loto”. Questi ultimi sono stati pensati anche per creare degli “incubatori”, dove le persone possano interagire e scambiare le informazioni tra loro.

Essendo la viabilità uno dei temi principali e avendo rielaborato questo stesso concetto nell’area d’intervento proposta, si è deciso di suddividerla in fasce: quella veloce, pensata come una “Mall” che attraversa la città e dove prima vi era la tranvia; quella più lenta, posta ai lati, fino ad arrivare alla viabilità pedonale ai due estremi. Tuttavia non si deve pensare una suddivisione netta tra queste fasce, poiché le persone possono interagire con esse utilizzando i veicoli per spostarsi dall’una all’altra parte.

Lo spazio di fronte allo Smart City Lab, si è cercato di pensarlo come uno spazio totalmente verde, in opposizione all’area destinata ai veicoli. Questo è stato fatto al fine di ottenere uno spazio più accogliente per le persone che si fermano. Lo stesso Smart City Lab propone sulla sua copertura, una terrazza, dove sono presenti degli spazi  verdi e di condivisione esterna.

L’illuminazione di tutta l’area è stata creata sul sistema di un circuito e integrata sia nella pavimentazione sia nelle facciate degli edifici circostanti. Questo è stato fatto anche per ridisegnare, in un certo modo, lo spazio e dargli quindi una visione futuristica.

Questo nuovo scenario è stato progettato in modo tale che sia la mobilità sia la condivisione, siano alla base di questo nuovo processo, che ogni anno avanza grazie alle nuove tecnologie e che porterà, in un prossimo futuro, a ripensare totalmente il concetto stesso di viabilità. Le città saranno tutte intelligenti e sostenibili, capaci di assecondare le esigenze delle persone che vi vivranno.

 


Competition official website ENV_2017

Call for Competition ENG \ ITA

Flyer of the contest ENG \ ITA