URPLOT

Urplot – Città e Cambiamenti Climatici

Stato di avanzamento \ Febbraio 2020 – Giugno 2020
Funding programme \ Urplot 2018/2019: URban PLanning Orientation and Tutorship
Parole chiave \ adattamento ai cambiamenti climatici, progettazione climatica, climate change adaptation, spatial analysis, urban resilience, education cascading

Referenti

Docenti Polimi coinvolti:
Paolo Galuzzi – direzione scientifica
Eugenio Morello – monitoraggio e progettazione climatica
Valentina Dessì, Maria Fianchini – comfort ambientale
Maria Chiara Pastore – forestazione urbana
Daniele Villa – rappresentazione
tutor – da individuare

Docenti referenti delle scuole superiori:
Antonella Lotesto
Federica Manici
Maria N. Mosciatti
Caterina Trogu Rohrich


Descrizione del progetto

Attività ‘work on field’ – che gli insegnanti potranno riproporre in autonomia ad altre classi – per gli studenti delle superiori sul ruolo chiave delle città nell’affrontare le sfide ambientali dei prossimi decenni. 

Come prima attività gli studenti e i loro insegnanti seguiranno un breve seminario sulle sfide climatiche e l’osservazione dell’ambiente e sull’importanza dello sviluppo di strategie efficaci per migliorare la qualità ambientale dei nostri habitat e mitigare i cambiamenti climatici dei contesti locali.

Successivamente, attraverso percorsi guidati impareranno ad osservare e mappare campi specifici di azione utili a contrastare i cambiamenti climatici nelle nostre città, apprenderanno strumenti semplici di rilevamento, valutazione, monitoraggio e progettazione, e azione personale, anche attraverso semplici attività sul campo in ambito urbano.  Agli insegnanti interessati verrà fornito un kit di lavoro, che permetta loro di riproporre in autonomia l’esperienza ad altri gruppi di studenti. Nello specifico, le attività proposte nel toolkit mirano a:

  • Apprendere le sfide del cambiamento climatico: in prima battuta verranno forniti agli studenti la base di conoscenza con i concetti chiave e le modalità per poter contrastare il cambiamento climatico, distinguendo tra strategie di mitigazione e adattamento.
  • Osservare, rappresentare, misurare e valutare il clima urbano: grazie ad attività sul campo gli studenti raccoglieranno informazioni utili per poter analizzare le condizioni ambientali e climatiche a partire dall’esperienza percepita e dalla misurazione di semplici indicatori ambientali.
  • Progettare soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici: attraverso attività collaborative di co-design gli studenti progetteranno soluzioni di rinverdimento urbano a partire dal contesto in cui abitano e studiano. Il progetto sarà un contributo utile alle recenti strategie di resilienza del Comune di Milano e di forestazione urbana di Città Metropolitana.
  • Agire per essere il motore del cambiamento: gli studenti saranno infine incoraggiati a sviluppare e definire pratiche e stili di vita sostenibili, a partire dai risultati dell’osservazione e della misurazione.

Infine, a conclusione dell’esperienza è previsto un incontro in cui gli studenti visiteranno il Politecnico di Milano, presso la sede di Milano Città Studi. In quell’occasione incontreranno studenti del corso di “Urbanistica: città ambiente territorio” che presenteranno i loro lavori di ricerca e di tesi. Sarà il momento per confrontarsi sugli esiti del percorso proposto e discutere collegialmente i risultati.


Calendario delle attività

Le attività prevedono: un seminario di apertura presso le scuole aderenti, quattro laboratori con “toolkit” per gli insegnanti, una giornata conclusiva presso il Politecnico di Milano.

Seminari di apertura presso le scuole
Febbraio-Marzo 2020
– 25/02 – Liceo Donatelli-Pascal, @Polimi, Aula Rogers (11:30-12:30)
– 03/03 – Liceo Caravaggio, @Scuola (08:30-10:30)
– 03/03 – Liceo Tenca, @Scuola (12:00-14:00)
– 06/03 – IIS Bachelet di Abbiategrasso, @Scuola (11:00-12:30)

Convegno Urban Nature WWF, diamo spazio alla natura in città
17 marzo (14:30-18:30) @Liceo Caravaggio, via Prinetti, 47, Milano
Evento promosso dal WWF con il progetto Urban Nature, in collaborazione con CLEVER Cities Milano, MIUR, URPLOT

Lab 1 \ Conoscere e progettare le soluzioni verdi naturalistiche 
Marzo 2020 | Toolkit

Lab 2 \ Camminata climatica nella scuola e nel quartiere 
Aprile 2020 | Toolkit

Lab 3 \ Progettazione climatica 1 : mappare i pericoli climatici 
Aprile 2020 | Toolkit

Lab 4 \ Progettazione climatica 2 : progettare le soluzioni
Maggio 2020 | Toolkit

Seminario conclusivo al Politecnico di Milano
3 Giugno 2020
L’evento sarà candidato a partecipare alla rassegna del prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile ASVIS.